HOME

CHI SIAMO

COSA FACCIAMO

FORMAZIONE e CONSULENZA

COLLABORA CON NOI

INFO e CONTATTI

SOSTIENICI


CHI SIAMO: LA COOPERATIVA SOCIALE ARTICOLO 3


La Cooperativa Sociale Articolo 3 nasce a Milano nel 1998 dalla volontà e dal lavoro di un gruppo di operatrici sociali con particolari competenze, interessi ed esperienze in ambito giuridico, penitenziario e socio-educativo.
In oltre quindici anni di attività ha progettato, realizzato e gestito numerosi interventi finalizzati a favorire processi di inclusione sociale, operando prevalentemente nell'area del disagio e dell'emarginazione, in particolare in ambito penale e penitenziario.

La Cooperativa si ispira idealmente – a partire dal proprio nome – ai principi contenuti nel terzo articolo della Costituzione Italiana:

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese".


Articolo 3 è un'impresa sociale che ha per scelta conservato nel tempo un'organizzazione leggera, sia per contenere al massimo i costi di gestione – così da poter destinare la quasi totalità delle risorse al lavoro sul campo – sia per mantenere stretto il legame tra i soci e la cooperativa stessa nelle sue diverse dimensioni: la progettazione, il lavoro operativo, le relazioni esterne, gli aspetti gestionali e amministrativi.


LE SOCIE

Paola Villani - Presidente

paola.villani@cooparticolo3.it


SONO STATE SOCIE DI ARTICOLO 3

Laura Formigoni

Mascia Minervini

Torna in Cima